mercoledì 23 aprile 2008

Individuare il profumo

Nell'uomo il gusto e l'olfatto sono così strettamente intrecciati che è difficile sperimentare l'uno senza l'altro. Messi insieme, parlano alle nostre emozioni, alle nostre memorie e ai nostri sogni più di qualcunque altra cosa. L'olfatto vince sul gusto. Gli uomini hanno quattro geni per la vista, ma più di 1000 deputati all'olfatto.

Con circa 400.000 odori riconoscibili al mondo, abbiamo accesso a un'incredibile offerta di collegamenti potenziali.

Pare che l'odore si conservi quasi esclusivamente nella memoria a lungo termine. Altrimenti perchè il più noto ricordo di Marcel Proust era il sapore di un dolce, e non la sua forma o il suo nome?

Un'amica mi ha raccontato una bella storia sul potere del profumo. Aveva provato per un paio di mesi a vendere la sua casa, senza successo. Quando cambiò agenzia, quella nuova le suggerì di informare dei biscotti poco prima che la gente venisse a vedere la casa. L'effetto fu immediato. La prima persona che arrivò decise di comprarla.

L'associazione con l'odore caldo e intimo dei biscotti nel forno aveva trasformato l'abitazione in una casa.

da Lovemarks - il futuro oltre i brands

8 commenti:

Anonimo ha detto...

In relazione ai profumi è straordinario quando nell'esperienza escursionistica si da risalto anche ai profumi che si sentono in natura,specialmente ora in primavera.
Sempre interessanti i tuoi post.
Un abbraccio...Master

Anonimo ha detto...

Ciao Mushin
grazie del consiglio, appena ho un po' di tempo me lo guardo bene il forum che mi hai consigliato. Di solito vado più per blog, cmq un forum che cosulto di solito è quello di Giorgio Tave, conosci?

A presto ciao ciao

Anonimo ha detto...

Mushinnnnn!!!
Ma non ti fai sentire più?
cmq ti ho pensata sempre...

Ho trascorso un periodo un po delicato ma...ora è passato.

Ti lascio un bacione ...edva...**

Anonimo ha detto...

Ciao Mushin,
come stai? era da un po' che non ci si sentiva, questa settimana ho fatto una capitina su al nord per un corso di google analytics, uff che fatica che è stata, ma è stata anche una bella settimana, non potevo non scriverne nel blog.

A presto, besos

Anonimo ha detto...

Ciao Mushin,
vuoi sapere del corso, be' era un corso in 2 giornate di google analytics organizzato da fradefra e altri personaggi che si occupano di seo e sem. Ho imparato cose nuove e interessanti, altre le conoscevo e a dire il vero in alcuni casi mi aspettavo di più, ma per un corso di 2 giorni non si piò chiedere tanto.

Domande, dubbi, incertezze? Son qui per rispondere ;)

A presto e buon fine settimana, baci

Anonimo ha detto...

Ciao Mushin
come stai, era da un po' che non passavo, mhm profumi... questa è la stagione dei profumi, caldi e dolci odori di piante in fiore!

A presto e buona domenica

Anonimo ha detto...

Mushinnnn!!!
Daiii su tornaaaa con un nuovo post!!!

Si sente la tua mancanza e quella del tuo sorriso!!! :))

Ti abbraccio forte,un bacio...

...Edva...**

Westland Energy Audit ha detto...

Great post thaankyou