mercoledì 4 ottobre 2006

Sei verità sull'amore


La Prima è un monito.
Gli esseri umani hanno bisogno d'Amore. Senza, muoiono. Le persone solitarie senza Amore rischiano da tre a cinque volte di più di morire giovani!
Se a ciò si aggiunge il calo delle nascite nei paesi occidentali e il forte aumento del numero di persone che vivono da sole, bisogna riconoscere che il mondo ha bisogno di molto più Amore.

Poi viene una definizione.
L'Amore è più di una forte simpatia. Non stiamo parlando di un grande affetto.
L'Amore è un profondo senso di attaccamento.

Terzo, l'Amore è fatto di corrispondenza, di sottile, intuitiva sensibilità.
L'amore è sempre a doppio senso. Se non lo è, non può essere chiamato Amore. Ci saranno sempre persone più brave di altre in questo, ma tutti abbiamo la capacità e il bisogno di Amare.

La Quarta verità riguarda chi e cosa amiamo. Tutti conoscono i palpiti dell'Amore romantico, ma non dimentichiamo l'Amore tra coppie che stanno insieme da anni, l'Amore nelle famiglie, l'Amore di cari amici rapporti molto diversi cui si uniscono le esperienze che amiamo.

Quinto, l'Amore richiede tempo.
Per imparare a rispondere ai ritmi emotivi dell'Amore ci vogliono anni. L'Amore ha una storia. Ci dà un significato e ci rende ciò che siamo.

Infine, e forse è la verità più profonda, l'Amore non si può comandare o pretendere. Si può solo dare. Come per il potere, per avere l'amore bisogna darlo.

Nessun commento: